Follicolite da depilazione Bologna

Del .

News Blog

Per follicolite da depilazione si intende un’infezione di tipo batterica che puo’ risultare superficiale o più profonda con un’infiammazione dei follicoli piliferi. A causare una follicolite da depilazione è il batterio “Staphilococcus Aureus”, ma possono esserci altri batteri responsabili di questo fenomeno. La follicolite da depilazione infatti si manifesta dopo i trattamenti di depilazione del corpo come il rasoio elettrico, la crema depilatoria, o la ceretta a caldo le quali possono a volte lasciare sulle zone interessate piccole pustole, peli incarniti,prurito frequente, arrossamenti ed in alcuni casi la cute è dolorante. Generalmente queste lesioni compaiono a causa del danneggiamento della cute per strappo o dovuto alle sostanze chimiche delle creme depilatorie, le quali alterano i livelli batterici e lipidici della pelle e danneggiano il pelo, formando questo fenomeno.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Follicolite cura Bologna

Del .

News BlogLa follicolite interessa la zona superiore del follicolo pilifero, ovvero quell’area da cui nasce il pelo e viene principalmente causata da batteri, funghi o virus; fra queste cause la più frequente è lo staphilococcus, che puo’ essere contratto dopo una normale rasatura o tramite l’acne o una dermatite, persino lo sfregamento con abiti molto stretti puo’ causare una follicolite sul corpo. Le zona interessate da una follicolite sono generalmente le gambe, i glutei, l’inguine. Si presenta sottoforma di piccoli puntini rossi sulla cute e piccole crosticine accompagnate da peli incarniti e possono interessati tutte le aree del corpo.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Fibromi penduli rimedi Bologna

Del .

News Blog

 I fibromi penduli sono escrescenze della cute, ovvero un accumulo di pelle causato da una produzione eccessiva di cellule cutanee che si possono manifestare sulla pelle. I fibromi,infatti, sono localizzati in zone del corpo che sono esposte a continui sfregamenti dovuti agli abiti; sono presenti frequentemente sulle ascelle, sul petto, sul collo e sul seno. Si possono trovare alcuni rimedi per i fibromi penduli del corpo, poiché queste lesioni sono benigne, ma talvolta possono essere fastidiose e nella maggior parte dei casi possono arrecare un disagio estetico, soprattutto se presenti in zone molto esposte. I fibromi penduli devono essere distinti da nei della pelle e da altre lesioni cutanee, poiché il loro aspetto è simile ad un acino d’uva di un colore rosaceo o più scuro rispetto alla propria pelle. Le dimensioni possono anche raggiungere il centimetro e da questo momento è possibile ricorrere ad alcuni rimedi per i fibromi penduli.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Fibromi penduli genitali Bologna

Del .

News BlogI fibromi penduli dell’area genitale sono lesioni della cute molto frequenti e pendenti verso l’esterno con una consistenza molle del tessuto, che possono variare in dimensioni e numero su tutta la zona; si presentano con un colore carneo o a volte più scuro rispetto al fototipo di pelle, ed è un tipo di lesione assolutamente benigna, che possono manifestarsi anche in altre zone del corpo come il collo,  e le ascelle. Generalmente i fibromi penduli genitali sono asintomatici, non presentano fastidi se non nel momento in cui aumentano di dimensione nel tempo e posso arrecare prurito e sanguinamento per i vari sfregamenti da indumento e possono diventare un vero disagio estetico per chi ne è affetto. Le persone che manifestano questa lesione sono pressoché adulte o mature con una maggiore predisposizione nel corso degli anni, ma anche su alcuni giovani si possono notare. 

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Fibromi penduli collo Bologna

Del .

News BlogI fibromi penduli del collo sono lesioni della pelle antiestetiche e si tratta di piccole escrescenze o definite anche peduncoli che si sviluppano verso l’esterno della pelle del collo, ma possono nascere anche in altre punti del corpo come l’inguine, le ascelle e sulle palpebre. I fibromi penduli del collo sono lesioni molto comuni, di tipo benigno e hanno un colore simile alla nostra pelle, ma spesso possono creare un fastidio a livello estetico.  La causa principale della formazioni dei fibromi penduli del collo è la componente genetica, infatti più soggetti al’interno della stessa famiglia possono manifestare questo genere di escrescenze benigne.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Fibromi penduli cause Bologna

Del .

News BlogLe piccole escrescenze che si instaurano nell’esterno della pelle del collo, sulle ascelle, nelle zona inguinale e vicino alle palpebre degli occhi prendono il nome di fibromi penduli, sono fenomeni molto comuni nell’uomo e nella donna, anche se spesso non sanno definirli in modo preciso, poiché assomigliano a dei piccoli nei sopraelevati sulle cute. I fibromi penduli hanno lo stesso colorito della pelle o possono essere lievemente più scuri, possono essere singoli oppure formarsi ed estendersi sulla stessa zona. Sono di natura benigna e non rappresentano un pericolo di contagio, ma possono risultare fastidiosi a livello estetico, ed è possibile rimuoverli definitivamente.A volte i fibromi penduli possono staccarsi da soli o rimanere attaccati in parte, questo è dovuto al continuo sfregamento della zona con i vestiti, dunque è sempre meglio disinfettare accuratamente l’area per non rischiare un’infezione batterica.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.