Follicolite cura Bologna

La follicolite interessa la zona superiore del follicolo pilifero, ovvero quell’area da cui nasce il pelo e viene principalmente causata da batteri, funghi o virus; fra queste cause la più frequente è lo staphilococcus, che puo’ essere contratto dopo una normale rasatura o tramite l’acne o una dermatite, persino lo sfregamento con abiti molto stretti puo’ causare una follicolite sul corpo. Le zona interessate da una follicolite sono generalmente le gambe, i glutei, l’inguine. Si presenta sottoforma di piccoli puntini rossi sulla cute e piccole crosticine accompagnate da peli incarniti e possono interessati tutte le aree del corpo.

Se non si procedete immediatamente con una cura contro la follicolite, è possibile che lasci delle cicatrici, quando essa si estende negli strati più profondi della cute. Sulla zona superficiale la follicolite puo’ dare prurito, mentre se è localizzata più nella profondità ed in forma grave, puo’ comportare la caduta di peli e capelli, lasciando segni permanenti. La cura per la follicolite varia a seconda dello stadio di gravità della situazione, infatti in alcuni casi bisogna assumere farmaci antibiotici sia a livello topico che orale. Un’altra cura pratica per la follicolite é effettuare alcuni impacchi con acqua leggermente tiepida, lavando la zona interessata almeno due volte al giorno con un detergente anti-batterico, inoltre è sempre meglio evitare di usare rasoi in condivisione e di ricordarsi di lavare la parte interna e le lame con un disinfettante specifico. Per il prurito bastera’ applicare una pomata lenitiva oppure tramite una crema al cortisone.

Un’altra opzione per la cura della follicolite è un trattamento laser con luce pulsata IPL, che tramite gli impulsi di luce riesce a colpire alla radice il bulbo pilifero,senza danneggiare la parte superiore della cute, e senza lasciare alcuna cicatrice in superficie, rispetto ai metodo di tradizionali di depilazione estetica o casalinghi come le cerette a caldo, le lamette o le creme depilatorie, le quali spesso sono causa di follicolite leggera o più acuta.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.