Follicolite da depilazione Bologna

Per follicolite da depilazione si intende un’infezione di tipo batterica che puo’ risultare superficiale o più profonda con un’infiammazione dei follicoli piliferi. A causare una follicolite da depilazione è il batterio “Staphilococcus Aureus”, ma possono esserci altri batteri responsabili di questo fenomeno. La follicolite da depilazione infatti si manifesta dopo i trattamenti di depilazione del corpo come il rasoio elettrico, la crema depilatoria, o la ceretta a caldo le quali possono a volte lasciare sulle zone interessate piccole pustole, peli incarniti,prurito frequente, arrossamenti ed in alcuni casi la cute è dolorante. Generalmente queste lesioni compaiono a causa del danneggiamento della cute per strappo o dovuto alle sostanze chimiche delle creme depilatorie, le quali alterano i livelli batterici e lipidici della pelle e danneggiano il pelo, formando questo fenomeno. 

Nel momento in cui la follicolite da depilazione compare sul corpo, è bene sospendere i trattamenti di depilazione fino a quando la zona lesa non si ristabilizza completamente. E’ possibile trattare la follicolite da depilazione utilizzando alcuni detergenti antisettici o farmaci antibiotici, mentre in casi più gravi, dove la follicolite si manifesta in maniera più profonda bisogna rivolgersi al proprio medico. Normalmente come terapia preventiva è sufficiente praticare alcune regola igieniche per eliminare qualsiasi infezione del bulbo pilifero, come ad esempio disinfettare sempre la cute prima e dopo ogni trattamento.

Applicare dopo la depilazione una crema lenitiva per ricostituire sulla superficie lo strato lipidico e mantenere la cute elastica ed idratata. Anche quando si utilizza il rasoio per la depilazione è importante fare attenzione all’igiene della pelle, in modo particolare per le lamette, è meglio evitare di utilizzarle più volte sulla pelle, si consiglia di pulirle ogni volte che ci si depila ed anche il contenitore del rasoio,dove spesso si annidano i batteri e causano la follicolite da depilazione. Infine, evitare di fare continue depilazione su alcune zone, come le gambe, al fine di evitare eventuali cicatrici o segni che possono rimanere visibili a lungo termine.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.