Fibromi penduli cause Bologna

Le piccole escrescenze che si instaurano nell’esterno della pelle del collo, sulle ascelle, nelle zona inguinale e vicino alle palpebre degli occhi prendono il nome di fibromi penduli, sono fenomeni molto comuni nell’uomo e nella donna, anche se spesso non sanno definirli in modo preciso, poiché assomigliano a dei piccoli nei sopraelevati sulle cute. I fibromi penduli hanno lo stesso colorito della pelle o possono essere lievemente più scuri, possono essere singoli oppure formarsi ed estendersi sulla stessa zona. Sono di natura benigna e non rappresentano un pericolo di contagio, ma possono risultare fastidiosi a livello estetico, ed è possibile rimuoverli definitivamente.A volte i fibromi penduli possono staccarsi da soli o rimanere attaccati in parte, questo è dovuto al continuo sfregamento della zona con i vestiti, dunque è sempre meglio disinfettare accuratamente l’area per non rischiare un’infezione batterica. 

Le cause della formazione dei fibromi penduli sono sconosciute, di base sicuramente c’è la componente genetica, infatti molti soggetti tendono a svilupparne queste escrescenze direttamente dalla propria famiglia. Fra le cause di formazione dei fibromi penduli è stato accertato il continuo sfregamento di queste escrescenze sulla pelle,che spesso porta a fastidi e sanguinamenti dell’area e questo stimola una ricrescita sulla cute. Fortunatamente non sono un pericolo per chi ne è affetto, ma non esiste nemmeno un metodo per prevenire la loro comparsa sulla pelle e dunque è possibile valutare una rimozione non chirurgica a livello estetico. I fibromi penduli sono tipici nell’età media fra i 40 e i 60 anni d’età, senza distinzione di sesso e hanno una dimensione che varia tra gli 1 mm e 5 mm.

Per eliminare i fibromi penduli ci si affida alla tecnologia laser al CO2, bastano pochi secondi per vaporizzare queste mini- escrescenze sulla pelle che colpite dalla luce scompaiono definitivamente; in caso di fibromi penduli più grandi sarà possibile eseguire il trattamento laser con l’applicazione di una pomata anestetica, successivamente alla seduta laser si applica una crema antibiotica ed un eventuale cerotto sulla zone trattata e la guarigione avviene in pochissimi giorni, senza cicatrici o segni evidenti sulla pelle.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.