Fibromi penduli genitali Bologna

I fibromi penduli dell’area genitale sono lesioni della cute molto frequenti e pendenti verso l’esterno con una consistenza molle del tessuto, che possono variare in dimensioni e numero su tutta la zona; si presentano con un colore carneo o a volte più scuro rispetto al fototipo di pelle, ed è un tipo di lesione assolutamente benigna, che possono manifestarsi anche in altre zone del corpo come il collo, e le ascelle. Generalmente i fibromi penduli genitali sono asintomatici, non presentano fastidi se non nel momento in cui aumentano di dimensione nel tempo e posso arrecare prurito e sanguinamento per i vari sfregamenti da indumento e possono diventare un vero disagio estetico per chi ne è affetto. Le persone che manifestano questa lesione sono pressoché adulte o mature con una maggiore predisposizione nel corso degli anni, ma anche su alcuni giovani si possono notare. 

I fibromi penduli genitali nascondo dal derma, quello strato che si trova sotto l’epidermide, e hanno una dimensione che varia da pochi millimetri ad qualche centimetro di diametro e oltre ad essere antiestetici da vedere possono a volte arrecare prurito e irritare la zona. Infatti quando i fibromi genitali iniziano ad assumere un aspetto notevole, iniziano a pendere verso il basso per via della forza di gravità, ecco come il termine”pendulo” si è coniato. E’ raro che i fibromi penduli genitali evolvono in tumori maligni come la neoplasia , la loro rimozione non è obbligatoria , ma puo’ essere eseguita a fini estetici.

Come già precedentemente annunciato i fibromi penduli genitali non rappresentano una patologia grave o tumorale, ma se sono spesso soggetti a sanguinamento e sfregamento, viene consigliata la rimozione tramite la laser terapia; infatti i fibromi penduli possono rimanere colpiti o rimanere incastrati fra gli indumenti o irritati e succede spesso che ci sia un distacco parziale o totale dall’area dovuto ad un trauma che puo’ portare ad un’infezione batterica.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.