Fibromi penduli collo Bologna

I fibromi penduli del collo sono lesioni della pelle antiestetiche e si tratta di piccole escrescenze o definite anche peduncoli che si sviluppano verso l’esterno della pelle del collo, ma possono nascere anche in altre punti del corpo come l’inguine, le ascelle e sulle palpebre. I fibromi penduli del collo sono lesioni molto comuni, di tipo benigno e hanno un colore simile alla nostra pelle, ma spesso possono creare un fastidio a livello estetico. La causa principale della formazioni dei fibromi penduli del collo è la componente genetica, infatti più soggetti al’interno della stessa famiglia possono manifestare questo genere di escrescenze benigne. 

I fibromi penduli del collo si trovano in una zona soggetta a continui sfregamenti con vestiti o accessori come collane e quindi il paziente che ne soffre puo’ decidere se rimuoverli; non è necessaria l’asportazione dei fibromi penduli del collo se viene considerata la benignità della lesione e spesso asintomatica, ma nel momento in cui le loro dimensioni cambiano nel tempo e si ingrandiscono possono voltarsi su se stessi, risultando fastidiosi e dolorosi, poiché provocano un auto-strozzamento. Fra le tecniche meno invasive e veloci si trova il laser chirurgico che brucia i fibromi penduli del collo in pochissimi secondi tramite l’impulso di luce direttamente sulla lesione.

Nel caso di fibromi penduli più grandi sarà possibile applicare un anestetico per ridurre l’eventuale bruciare che il laser puo’ provocare. Successivamente viene applicata sulla zona trattata una pomata antibiotica, senza altre controindicazioni e la pelle nei giorni successivi viene rigenerata e non restano mai segni o cicatrici visibili. In diversi casi i fibromi penduli del collo possono staccarsi del tutto o in parte a causa di un trauma da sfregamento sulla zona e possono creare una vera e propria ferita con relativo sanguinamento, bisogna immediatamente disinfettare l’area per evitare un’infezione batterica.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.