Cheratosi seborroica

La cheratosi seborroica è una formazione cutanea benigna e si presenta sottoforma di macchie in rilievo di colore scuro che variano dal bruno al marrone. La superficie della pelle interessata da questa lesione si desquama e forma piccole crosticine che talvolta tendono a staccarsi. La cheratosi seborroica si forma principalmente nella zona del volto e nel tronco, in soggetti di età media avanzata, senza distinzione di sesso, ma più frequentemente nella razza europea.

L’aspetto della cheratosi

Normalmente queste formazioni cutanee nascono sottoforma di papule dal colore giallastro che tendono a scurirsi e successivamente si desquamano; la loro dimensione puo’ variare in base all’età, al tipo di pelle e all’area in cui si sviluppano. Mediamente raggiungono un diametro variabile da 1 mm a 1 cm, ma in altri casi più rari possono essere molto più grandi ed estese. Contrariamente alle verruche, non sono di natura contagiosa o infettiva e non si possono evolvere in tumori maligni.

Quali possono essere le cause?

Al momento le cause di formazione sono sconosciute, la loro crescita ed evoluzione è alle volte determinata da alterazioni ormonali o irritative (menopausa), sebbene non siano la causa principale di formazione.

Come possono essere rimosse?

Quando le cheratosi seborroiche si formano in una maniera non regolare ed eccessiva, possono rappresentare un disturbo estetico notevole determinando un aspetto di  invecchiamento precoce .

E’possibile eliminare queste lesioni con il laser al CO2. Il laser vaporizza il tessuto interessato, riducendo al minimo la possibilità di esiti cicatriziali sulla zona trattata. Il numero delle sedute varia in base al numero e alle dimensioni delle cheratosi presentate. Nella maggior parte dei casi è comunque necessaria un'unica seduta. 

E’ un trattamento tollerato?

Il trattamento laser è sicuro e viene tollerato da ogni paziente.

Cosa succede dopo il trattamento?

Una volta che il laser colpisce la cheratosi grazie al fascio di luce diretto, dopo 2-3 giorni si formerà una mini-crosticina che si staccherà autonomamente entro 7-10 giorni dalla seduta , senza lasciare cicatrici sulla cute. Nei giorni seguenti al trattamento sarà necessario applicare una pomata antibiotica sulle zone trattate.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (CHERATOSI SEBORROICA) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.