Epilazione

Con il termine “epilazione” vengono indicati i trattamenti che rimuovono il pelo alla radice (cerette, epilatori elettrici,pinzette). “L’epilazione” permanente con laser o luce pulsata (IPL) agisce invece sulla matrice del pelo, la struttura cellulare situata alla base del follicolo pilifero e responsabile della formazione e crescita del pelo.

Epilazione definitiva

Il sistema di epilazione definitiva può essere effettuato per mezzo di laser o luce pulsata e grazie alle sue caratteristiche non invasive, rientra nelle metodiche più sicure ed efficaci per il trattamento dei peli superflui del viso e del corpo. Questo trattamento sfrutta il riscaldamento selettivo del follicolo pilifero tramite l’applicazione diretta di energia luminosa sulla zona da trattare, mentre la macchina ha un controllo sull’emissione della luce con una frequenza regolabile e predefinita, che penetra sulla cute fino a 3-4 mm di profondità e raggiunge i bulbi piliferi.

Il fascio laser  arriva direttamente al pelo, la melanina contenuta al suo interno assorbe l’energia trasmettendola fino al bulbo pilifero, il quale viene danneggiato con  conseguente caduta del pelo. Bisogna  pero’ ricordare che i peli non crescono in tutte le zone in modo omogeneo e quindi con un solo trattamento non sarà possibile sconfiggere i peli che si trovano nella fase non attiva di crescita,  ma bisognerà ripetere la seduta a distanza di qualche settimana.

La foto epilazione puo’ essere applicata su qualsiasi parte del corpo?

Possono essere trattate tutte le zone che presentano peluria:  ascelle, inguine, gambe, braccia, dorso, petto, spalle, viso.

Quali tipi di pelo possono essere trattati?

I peli che vengono rimossi sono quelli di colore scuro con fototipo di pelle II-III: l’epilazione laser o con luce pulsata non ha nessun effetto sui peli bianchi, grigi, rossi e biondi. Questo perché il bersaglio del fascio laser è proprio la melanina, il pigmento che dà il colore alla pelle e ai peli, e quindi più il pelo è pigmentato più sarà danneggiato dalla IPL e/o laser. Con questo trattamento si possono eliminare i peli in fase di crescita (denominata Anagen), e dal momento che nell’uomo i cicli vitali dei peli non sono sincronizzati, per ottenere una riduzione dei peli (70-98%), sono necessarie più sedute di depilazione (3-5 o più ancora, a seconda delle fasi di crescita ed estensione).

E’ un trattamento efficace?

La crescita dei peli varia da soggetto a soggetto  e in particolare i soggetti con disfunzioni endocrine anche lievi, sottoposti a cure cortisoniche ed ormonali tipo pillola contraccettiva, o con habitus ansioso-depressivo, potranno nuovamente avere la ricrescita o la comparsa di nuovi peli. Di conseguenza, anche se questo trattamento è efficace nella maggior parte delle persone, non vi puo’ essere a priori nessuna garanzia di efficacia per ciascun paziente.

Trattamento:

La durata del trattamento varia a seconda dell’ampiezza dell’area da trattare, la profondità e il colore del pelo, ma generalmente la singola seduta non supera mai i 30 minuti di tempo per area.
Il numero di sedute e' variabile a seconda del paziente e delle zone da trattare. Si eseguono a distanza di circa 4-6 settimane l’una dall’altra.

Come mi preparo al trattamento laser/IPL?

Il/La paziente dovrà depilarsi con il rasoio 3 giorni prima della seduta. Il/La paziente non deve utilizzare cerette o pinzette nelle sei settimane prima della terapia.

Come mi devo comportare dopo un trattamento di epilazione con laser e/o luce pulsata?

Dopo la terapia la cute potrà presentare in alcuni casi un leggero  rossore che scomparirà nell’arco di qualche ora. In alcuni punti potranno comparire piccoli ponfi, simili a quelli delle punture di insetti, a livello dei follicoli piliferi: ciò non è altro che l’esito della esplosione del pelo nel follicolo con conseguente danneggiamento del follicolo stesso (meccanismo che sta alla base dell’epilazione persistente e testimonianza del buon esito della terapia).In queste zone si puo’ verificare un arrossamento più o meno frequente e uno scollamento cutaneo con la formazione di mini-crosticine. Per evitare il più possibile questi fenomeni il paziente non dovrà assolutamente esporsi al sole nel mese precedente al trattamento e potrà  applicare sulla cute una crema lenitiva per i primi giorni dopo il trattamento.

Che cosa devo evitare assolutamente prima e dopo i trattamenti laser?

Assolutamente da evitare l’esposizione solare e a lampade UV per un mese prima e dopo il trattamento, utilizzare una protezione solare totale dopo il trattamento e sospendere l’assunzione di aspirina la settimana precedente la seduta. E’ opportuno informare il medico sull’eventuale assunzione di farmaci. Il/La paziente nei primi giorni dopo il trattamento dovrà, inoltre, evitare di lavarsi con acqua troppo calda sulle zone trattate ed evitare il calore intenso (saune…)

Devo seguire altre regole fondamentali per la buona riuscita del trattamento?

Si, è opportuno seguire queste regole affinché il trattamento risulti valido nel tempo e al fine di ottenere risultati soddisfacenti. Nelle 4-6 settimane antecedenti il trattamento non effettuare mai depilazioni con cerette e/o pinzette e non usare il guanto di crine come eventuale peeling.  Ricordarsi di depilarsi con il rasoio 3 giorni prima del trattamento. Sospendere 30 giorni prima del trattamento qualsiasi crema a base di Acido Glicolico, Salicilico, Fitico e affini. Nei 2 giorni precedenti la seduta e il giorno della stessa non praticare peeling casalinghi con creme esfolianti, né cospargersi di profumi o tonici a base alcolica il giorno stesso del trattamento né prima né dopo il medesimo e nei giorni successivi. Evitare tutte le fonti di calore tra cui lampade abbronzanti, sauna, bagno turco per tutto il periodo di trattamento e sospendere l’uso delle creme abbronzanti 30 giorni prima dell’inizio del trattamento. Durante il periodo di trattamento è possibile effettuare la depilazione con rasoio o crema depilatoria.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (EPILAZIONE) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.