Melasma

Il melasma è caratterizzato da un’ iperpigmentazione locale della pelle che si sviluppa in zone più o meno estese. E’ considerato un forte inestetismo che colpisce molto spesso le donne, in modo particolare durante la gravidanza (maschera gravidica). Le zone in cui si manifesta l’iperpigmentazione sono il dorso del naso, la fronte, la regione malare, sugli zigomi e le labbra.

Che cos’è?

Il termine indica uno stato in cui il pigmento che ci dona l’abbronzatura, ovvero la melanina, si accumula nella pelle e i melanociti, le cellule responsabili della formazione di quest’ultima, vengono alterati producendo una quantità eccessiva di pigmento melanico. Le zone iperpigmentate assumono un aspetto quasi maculato, a chiazze di colore marrone che risultano evidenti ad occhio nudo. Come già precedentemente indicato il viso è la zona maggiormente colpita, ma a volte il melasma di estende fino dietro al collo e alle orecchie.

Quali sono le cause della formazione del melasma?

Tra le prime cause legate al melasma si ritrova il sole; perciò quest’ inestetismo può insorgere già nella stagione primaverile, fino a rendersi particolarmente evidente nei mesi estivi. Nei mesi invernali è meno visibile, ma comunque non scompare da solo. Un’ulteriore causa è rappresentata anche dalle alterazione ormonali : come la gravidanza o la pillola anticoncezionale. Infine può essere legata anche alla genetica o soggetti affetti da disturbi della tiroide. Anche se tutte queste cause non sono state provate con certezza, anche lo stress puo’ concorrere all’instaurazione del melasma, a causa delle endorfine, che produrrebbero una quantità eccessiva di melanina, dovuta ad all’eccitazione di terminazioni nervose.

Quale rimedio viene adottato?

Il melasma è una patologia che puo’ perdurare per molti anni e poi scomparire, oppure puo’ diventare un danno estetico permanente se non si stabilisce una causa scatenante o si interviene per tempo. I trattamenti laser possono rappresentare la soluzione migliore proposta dalla medicina estetica, grazie all’energia termica, la macchia cutanea viene depigmentata e distrutta direttamente sul livello del pigmento, limitando i danni ai tessuti circostanti. I trattamenti non sono invasivi e rispettano il fototipo di pelle a seconda della profondità ed estensione del melasma; dopo la seduta è opportuno applicare quotidianamente un filtro UVA a protezione totale, al fine di proteggere la pelle dai raggi solari, che potrebbe aggravare il melasma.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (MELASMA) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.