Rinofima

Il termine rinofima deriva dalla parola greca che sta ad indicare la crescita del naso. E’ una rara e lenta patologia benigna che altera la struttura del naso che si sviluppa maggiormente negli uomini e ha una lenta e progressiva evoluzione, portando nel tempo ad un ingrandimento spropositato di quest’area, apportando una forma bulbosa e antiestetica al naso. Si tratta, in pratica, dell’evoluzione di una patologia dermatologica denominata rosacea, caratterizzata dalla compara di vasi sanguigni che si dilatano, pustole e papule del naso, guance, fronte e mento.

Da che cosa è causata?

Nasce più frequentemente nell’uomo in età adulta e viene causata da un’infiammazione granulomatosa, la rosacea, che se trascurata e non curata nell’immediato porta ad un lento e progressivo aumento numerico della ghiandole sebacee (iperplasia e ipertrofia), fibrosi e linfedema. La zona del naso colpita da questa patologia assume una forma spugnosa, molto arrossata e con bozzi in rilievo. In altri casi il rinofima nasce da fattori familiari e genetici, e molto tempo fa questa patologia veniva collegata ad un abuso di alcool. Oltre a colpire i soggetti maschili di origine caucasica, tra i 50 e 60 anni di vita, si sviluppa più raramente nelle razze asiatiche ed africane.

Esiste un rimedio?

Purtroppo attualmente non vi è un rimedio farmacologico, ma solamente con un  intervento estetico di laser CO2 sarà possibile vaporizzare le ghiandole sebacee responsabili dell’ingrossamento e riportare il naso al suo profilo iniziale. Sarà necessaria una prima seduta per ottenere un rimodellamento del proprio naso ed eventualmente sarà il medico stesso ad indicare il numero di trattamenti necessari per ridurre il più possibile l’inestetismo presentato.

E’ doloroso?

La tecnica laser del trattamento è molto rapida e ben tollerata dal paziente, non necessita di ricovero perché non si utilizza alcuna anestesia generale. Subito dopo l'intervento il naso appare di dimensioni normali, e dopo circa 2-3 settimane il tessuto si sarà cicatrizzato e normalizzato. E’ necessario applicare una pomata antibiotica per circa 7 giorni dopo il trattamento.

Quali risultati si possono ottenere?

Il risultato finale dipende dalla situazione di partenza, ovvero il grado di deformità del naso, per cui si consiglia di intervenire il quanto prima possibile e non aspettando che la deformazione continui il suo corso.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (RINOFIMA) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.