Verruche

Le verruche sono formazioni cutanee causate dal virus HPV (virus del papilloma umano) che fa parte della famiglia Papovaviridae ed è una malformazione cutanea benigna che si compone di un nucleo centrale che si sviluppa all’interno della pelle fino ad arrivare ai vasi sanguigni da cui prende nutrimento. Il virus penetra nello strato dell’epidermide e lo infetta; il contagio avviene per contatto superficiale, rimanendo nella pelle e non a contatto con il sangue. Il virus solitamente è presente in luoghi molto frequentati come docce, palestre/ piscine, dove il clima caldo e umido favorisce la sua sopravvivenza in modalità attiva.  Oltre ad essere formazioni cutanee poco gradevoli e spesso dolorose, le verruche tendono a durare per molto tempo prima di scomparire da sole.

Dove si manifestano?

La verruca può svilupparsi in qualsiasi zona del corpo, ma spesso interessa solamente alcune aree specifiche (le mani, i piedi, i gomiti e le ginocchia) che sono soggette al contatto con l’ambiente esterno.

Come si presentano le verruche

L'aspetto della verruca varia a seconda della sede corporea colpita e del ceppo virale che l'ha indotta; distinguiamo percio’ verruche comuni (volgari), plantari, piane, filiformi etc. Le verruche comuni hanno lo stesso colore della pelle. In genere si riconoscono dalla tipica superficie ruvida spesso crespata e antiestetica. Le verruche plantari compaiono sulla pianta del piede e normalmente interrompono il tracciato di linee e rilievi presenti sulla cute che determinano l’impronta dello stesso. Inoltre, possono presentare all'interno dei puntini scuri, e dunque non è possibile confonderli con le callosità plantari. Questi puntini scuri sono microtrombi formatisi a seguito dello stiramento delle papille. Le verruche plantari tendono ad essere piu morbide, piatte, e ricoperte da callosità e a volte possono procurare dolore a causa della pressione durante la deambulazione.

Con quale terapia è possibile eliminarle?

La rimozione delle verruche può essere trattata con il Laser Co2 e si rivela ottimale per questo tipo di lesione. Il metodo laser  è infatti rapido, ben tollerato dal paziente e altamente sicuro in tutte le zone del corpo, quindi possono essere trattate anche diverse aree nella stessa seduta.

Come agisce il laser sulla verruca?

Il raggio laser è estremamente preciso, regolabile in potenza e agisce per innalzamento della temperatura (foto- termolisi) esclusivamente sulle particelle acquose dei tessuti con cui viene a contatto, in modalità selettiva e ne provoca l’immediata distruzione. Con il Laser Co2 pulsato è possibile stabilire la profondità d’azione della rimozione della lesione, arrivando con estrema precisione alla radice della verruca senza ledere i tessuti sani sottostanti.

Come si svolge una seduta?

Non c’è una preparazione particolare per questo genere di lesione, perché si tratta di un intervento molto rapido e non invasivo. E’possibile applicare  una pomata anestetica sulle zone da trattare. La rimozione delle verruche avviene rapidamente, con un passaggio del raggio laser lungo i margini della lesione. Basterà applicare una crema lenitiva o un pò di ghiaccio al termine della seduta per alleviare il rossore e/o gonfiore. Dopo qualche giorno la pelle si normalizzerà e la verruca sarà scomparsa.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (VERRUCHE) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.