Follicolite
Che cos’è la follicolite da depilazione?
La follicolite è un’infezione dei follicoli piliferi causata da batteri e che colpisce spesso la zona inguinale e della gambe, sia delle donne che degli uomini. Tra i batteri che molto spesso causano l’infiammazione esistono lo Staphylococcus Aureus oppure un fungo chiamato Pityrosporum. La follicolite da depilazione si manifesta quando la cute viene continuamente stressata da cerette, rasoi o lamette, alterando l’equilibrio della pelle e aumentando il rischio di possibili infezioni.
Dove può presentarsi la follicolite?
La follicolite da depilazione si puo’ presentare su tutte le zona del corpo, ma le zone più colpite e sensibili sono sicuramente l’inguine, la zona interno cosce in corrispondenza del pube e l’area delle gambe. La follicolite puo’ essere di due tipi: superficiale o profonda. La prima dura solo qualche giorni e tende a scomparire da sola, senza l’aiuto di una terapia specifica, mentre nel secondo caso deve essere curata con un adeguato trattamento antibiotico e risolversi così nel giro di qualche settimana.
Quali sono i sintomi?
Le zone colpite dalla follicolite si presentano con cute infiammate a livello dei pori piliferi, riscontrando peli incarniti, pustole, accumuli di sebo e piccoli brufoli, macchie cutanee di colore più scuro, in molti casi prurito e più raramente dolore. Se la follicolite è in uno stato più profondo puo’ causare esiti cicatriziali.
Come può essere curata?
Innanzitutto dopo aver individuato le cause principali e i sintomi della follicolite da depilazione è importante sospendere qualsiasi trattamento depilatorio, poiché si riformerà sempre se si continua con una depilazione sulla zona già irritata e che ha subito il trauma. La foto epilazione rappresenta uno dei rimedi meno dolorosi e più immediati per la cura della follicolite e ha una durata a lungo termine. Grazie alla luce pulsata o laser è possibile schiarire la pelle macchiata dall’uso frequente di cerette a strappo, attenuare l’irritazione, senza rovinare la cute. Inoltre l’epilazione definitiva con laser o luce pulsata offre un trattamento di eliminazione dei peli superflui con un risultato di lunga durata, poiché consente di distruggere il pelo dalla sua radice, con un adattamento a seconda della lunghezza d’onda, il colore della pelle, del pelo e la profondità del pelo da trattare.
La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (FOLLICOLITE) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.
Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.