Cicatrici da Acne

Il laser utilizzato per il trattamento delle cicatrici da acne può garantire ottimi risultati contro questo inestetismo cutaneo che si manifesta su moltissime persone. L’acne è una patologia cutanea che si acquisisce in età adolescenziale a causa di una forte attivazione degli ormoni. Se non curata in tempo, con i giusti strumenti, puo’ causare la comparsa di cicatrici infossate e permanenti a livello del volto; nel momento in cui le cicatrici si stabilizzano sulla zona e non vi è più fase attiva dell’infezione, è possibile iniziare un percorso personalizzato per cercare di eliminare i segni lasciati dall’acne, varicella o da interventi chirurgici.

Come vengono trattate le cicatrici?

Il Laser CO2 frazionato è un trattamento specifico per la cura delle cicatrici da acne. Con questo tipo di laser, l’emissione del raggio laser si compie per punti,  ovvero secondo il principio della fototermolisi selettiva, generando una foto ablazione del tessuto danneggiato dall’acne e un’immediata contrazione delle fibre di collagene, che grazie al calore, permettono un rimodellamento della trama cutanea e quindi un rinnovamento completo del tessuto. L’azione del laser è specifica, poiché le zone del tessuto sano non vengono lese durante il trattamento e consentono così alla pelle una rapida guarigione.

Che cosa si ottiene con un ciclo di trattamenti con laser CO2?

Il laser CO2 frazionato permette di attenuare e modellare le cicatrici da acne e migliora straordinariamente la trama cutanea , restituendo alla pelle un colorito uniforme, lucentezza e una nuova compattezza ed elasticità;  se le cicatrici sono poco visibili e quindi più lievi,  esse spariranno completamente.

E’ un trattamento molto lungo?

Il trattamento con laser CO2 frazionato viene effettuato in ambulatorio e ha una durata di 40-45 minuti.

E’ doloroso?

Per minimizzare il fastidio viene normalmente applicata  una pomata anestetica  da tenere in posa per circa 30 minuti  prima di procedere al trattamento.

Come appare il viso dopo una seduta?

Dopo una seduta la pelle del viso appare diffusamente arrossata e leggermente gonfia.  Nei giorni successivi si formeranno delle micro-crosticine che cadranno spontaneamente nel giro pochi giorni. A seconda del grado d’intensità del trattamento la pelle risulterà normalizzata dopo circa 4-7 giorni, quando il processo rigenerativo si sarà quasi completato. E’ altrettanto importante applicare per un mese sul viso uno schermo totale (SPF 50+). E’necessario evitare lampade, l’esposizione solare e al calore eccessivo (sauna, bagno turco) almeno per un mese dopo il trattamento.

Quante sedute devo effettuare?

Per ottenere dei buoni risultati è consigliabile effettuare 1 seduta ogni 4-6 settimane per un totale di 2/4 volte per completare un ciclo intero di laser.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (CICATRICI DA ACNE) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.