Spider nevo Bologna

Lo spider nevo si classifica in medicina e dermatologia estetica come un piccolo angioma a forma di stella o ragno di colore rosso acceso, formato principalmente da un’arteriola centrale dalla quale dipartono alcune ramificazioni a raggiera. Sono tipiche lesioni che compaiono nei bambini sin dai primi mesi di nascita con una pelle chiara e sensibile. 

Dato che si tratta di un'arteriola, la compressione sul vaso centrale riduce sullo spider nevo l'afflusso di sangue, producendo una momentanea scomparsa della lesione. Non rappresenta una lesione grave, anzi molto spesso scompare solo nel giro di alcuni mesi o anni, mentre se si decide di rimuoverlo è puramente per un motivo estetico. Anche negli adulti possono comparire in età matura uno spider nevo o più, in particolari quei soggetti affetti da cirrosi epatica, per cui queste lesioni possono essere numerose e di dimensioni considerevoli. Le donne invece possono sviluppare uno spider nevo durante la gravidanza o quando assumono contraccettivi per via orale. Questo disturbo asintomatico spesso si risolve spontaneamente dopo circa 6-10 mesi mesi dal parto o all’interruzione delle terapie orali. Il trattamento che viene indicato per la cura di uno spider nevo è un laser di tipo vascolare che grazie alla potenza del calore è in grado di distruggere e riassorbire l’arteriola principale.

Sono altamente indicati per questo genere di trattamenti e sono talmente sicuri ed efficaci che si possono persino utilizzare su bambini di pochi mesi di vita. Infatti il trattamento non richiede alcuna anestesia, ma solo in presenza di lesioni più grandi ed estese; dopo un trattamento laser vascolare lo spider nevi puo’ risultare più gonfio e la zona trattata assume una colorazione simile alla porpora, più scura e normalmente scompare i giorni successivi. Le uniche precauzione da prendere dopo le sedute di laser è l’astensione ai raggi solari, lampade e utilizzare per circa 7 giorni una crema protettiva.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.