Spider nevi foto Bologna
Lo spider nevi è una delle tipologie di angiomi di tipo benigno, si chiama proprio cosi, poiché se si effettua una foto da vicino della zona in cui si forma, si potrà notare una forma simile a quella di una tela di ragno. Infatti dalla foto di uno spider nevi si puo’ notare che nella zona centrale risulta più rotondo dalla quale si diramano a raggiera piccolissimi capillari molto fini e sottili a forma di ragno o stella, da qui anche definito angioma stellare. Fra i diversi tipi di angiomi, lo spider nevi è il più comune, soprattutto nei bambini piccoli e nelle donne adulte durante la gravidanza o nei soggetti affetti da cirrosi epatica. Essendo un tipo di angioma benigno, è comunque importante chiedere consiglio ad un medico estetico per valutare correttamente le diverse soluzioni per rimuoverlo definitivamente.
La comparsa dello spider nevi è ancora sconosciuta, ma si pensa sia legate in primo luogo al foto invecchiamento cutaneo, dovuto a prolungate esposizioni solari, e a variazioni ormonali, come accade nella gravidanza. Un’altra causa è la predisposizione genetica, da zii o parenti che presentano uno o più spider nevi di colore rossastro ed è probabile che con l’avanzare dell’età essi possano comparire sul corpo o sul viso. Lo spider nevi è in pratica un insieme di vasi sanguigni e spesso puo’ sanguinare a causa del continuo sfregamento in alcune zone del corpo e dunque questo disturbo li porta all’asportazione. La rimozione dello spider nevi avviene con anestesia locale, anche se la laser terapia non lo prevede se non nel caso di un paziente bambino; si tratta di un trattamento molto rapido ed indolore, e privo di eventuali esiti cicatriziali sulla zona trattata.
Il raggio del laser emette un’onda luminosa con un’energia elevata che con il calore vaporizza direttamente lo spider nevi prosciugandolo completamente ed evitando di danneggiare lo strato superficiale della pelle. Lo spider nevi, infine, è una delle diverse tipologie di angiomi che si possono formare sulla cute, e in base alla loro posizione su viso e corpo è possibile decidere se intervenire con una rimozione tramite un medico estetico ed è altrettanto importante tenerli sotto controllo, per eventualmente valutare possibili evoluzioni nella forma e dimensione.
A cura di: