Spider nevi definizione Bologna

Uno spider nevi per definizione è anche conosciuto come un angioma ragno “araneus”,ovvero nevo vascolare telangectasia è un tipo di teleangectasia che si trova sotto il primo strato superficiale della pelle, e molto spesso contiene una macchia rossa centrale e un’estensione rossastra che si irradia verso l'esterno come se fosse una tela di ragno. Lo spider nevi per definizione è molto comune e di natura benigna, il 10-15% degli adulti e bambini puo’ esserne affetto. Se una persona presenta più di cinque spider nevi sul viso o corpo può essere un segno di una malattia del fegato, la cirrosi. Lo spider nevi si trova solo nella zona superiore del corpo, e quindi più comunemente sul viso, collo, parte superiore del tronco e sulle braccia. 

Possono anche essere presenti sul dorso delle mani e delle dita nei bambini. Uno spider nevi è formato da piccole arteriole dilatate di colore rosso, infatti se si applica una leggera pressione sulla zona, è possibile vedere le vene svuotate al centro della lesione. Nessun altro tipo si spider nevi si comporta per definizione in questo modo. Questa dilatazione, a sua volta, è anche causata da un aumento dei livelli degli estrogeni nel sangue. Molte donne in gravidanza o donne che usano contraccettivi ormonali possono avere uno spider nevi, a causa degli alti livelli di estrogeni nel sangue. Altri soggetti con una patologia epatica significativa mostrano anche molti spider nevi, poiché il loro fegato non riesce a metabolizzare gli estrogeni circolanti, in particolare l’estrone, infatti circa il 33% dei pazienti con cirrosi presentano per definizione uno spider nevi.

Lo spider nevi è una lesione asintomatica e di solito si risolve spontaneamente. E’ molto comune nel caso dei bambini, anche se possono richiedere diversi anni per farlo scomparire da solo. Se lo spider nevi viene associato con una gravidanza, puo’risolversi dopo il parto, oppure nel caso di farmaci contraccettivi puo’ essere risolto solamente quando si smette di prendere il farmaco. Invece per il trattamento dello spider nevi ci si affida al laser senza nessun rischio di una cicatrice, con un buon risultato in poche sedute. Alle volte uno spider nevi puo’ ripresentarsi dopo il trattamento.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.