Spider nevi cause Bologna

Lo spider nevi é una piccola lesione vascolare che si sviluppa su una superficie piana o in rilievo della cute e che puo' variare di tonalità dal rosso più acceso al rosa pallido fino a arrivaread un tono bluastro. Il colore caratteristico di uno spider nevi é proprio il colore rosso rubino, che evidenzia la presenza di sangue che circola nei capillari con una dimensione che parte da pochi millimetri. Si presenta maggiormente sulla zona del viso, le guance, le braccia, la schiena, le cosce ed infine il torace. Fra i pazienti affetti di cirrosi epatica sono molto frequenti, sottoforma di tela di ragno dal quale partono a raggiera piccoli capillari; quando lo spider nevi viene premuto con un dito esso scompare per pochi secondi, perdendo il colorito accesso che mostra. 

Fra le prima cause di formazione dello spider nevi vi é un disordine a livello ormonale, come una gravidanza, oppure legato a malattie del fegato che aumentano la produzione di ormoni. Accanto a queste cause di formazione dello spider nevi si ipotizzano l'esposizione ai raggi del sole che provoca il fotoinvecchiamento della pelle dovuto a lunghe esposizioni solari senza protezione, provocando una dilatazione dei vasi sanguigni e quindi dei capillari. Un'altra causa di formazione dello spider nevi é una forte predisposizione genetica, normalmente familiari con una pelle del viso abbastanza chiara e sensibile alla luce.

A volte lo spider nevi puo' sanguinare a cause di forti sfregamenti se si trovano in certe zone del corpo come l'addome, ascelle, braccia, ect...Infatti, possono arrecare fastidio durante le attività quotidiane e dunque viene consigliata la loro rimozione. Un trattamento risolutivo é sicuramente il laser che permette una cicatrizzazione della pelle senza segni visibili grazie al raggio del laser che vaporizza direttamente lo spider nevi, lasciando intatto lo strato superficiale della pelle circostante.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.