Spider nevi Bologna

Lo spider nevi é una piccola dilatazione dei capillari superficiali delle cute e si manifesta principalmente sull'area del viso, e/o nella zona superiore del corpo e assume un aspetto simile ad una ragnatela o una stella con le punte a raggiera. Lo spider nevi é una lesione che puo' formarsi non soltanto nei bambini, ma anche in età adulta; si tratta di una dilatazione di un'arteriola in una zona precisa della cute da cui partono diversi rametti vascolari irregolari fra loro e più piccoli che ruotano a raggiera nella zona circostante. Sono di colore rosso acceso, ma se lo spider nevi viene compresso con un dito, esso diventa pallido, poiché viene bloccato l'afflusso di sangue all'interno della cute. 

In generale lo spider nevi non arreca un fastidio locale, se non di tipo estetico che é il motivo principale per cui ci si rivolge ad un medico-estetico per il trattamento. La ragione per cui si forma uno spider nevi sono diverse tra cui ritroviamo gli ormoni estrogeni durante la gravidanza o per le donne che assumono la pillola anticoncezionale già da tempo. Dopo queste fasi lo spider nevi puo' regredire da solo, come nel caso compaia nei bambini, essendo un fenomeno benigno che si stabilizza su una pelle abbastanza chiara puo' con il tempo riassorbirsi e scomparire. Anche il sole puo' essere responsabile delle formazione di uno spider nevi, dovute alle forti esposizioni ai raggi che causano dilatazioni dei capillari se non si protegge l'area con le dovute precauzioni.

Fra i trattamenti possibili per risolvere uno spider nevi si puo' ricorrere al laser che attraversando la cute ha la capacità di riassorbire il capillare dilatato fino ad arrivare a chiudere il vaso centrale e tutti quelli secondari che si trovano attorno. Dopo una seduta di laser lo spider nevi risulta arrossato per alcune ore, la pelle circostante non viene danneggiata dal calore emesso e puo' formarsi una piccola crosticina per qualche giorno al massimo. Uno degli effetti collaterali di uno spider nevi é la ricomparsa recidiva dopo il trattamento, poiché alcuni vasi si possono riaprire.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.