Rosacea Bologna
La rosacea è una malattia della pelle cronica che riguarda le zone centrali del viso; si presenta più frequentemente nelle donne tra i 30 e i 50 anni d’età, ma esistono alcuni casi anche in età puberale. La rosacea colpisce per lo più i soggetto con un fototipo di pelle chiara e di razza bianca e alle volte questa patologia viene anche conosciuta come acne rosacea, anche se non si tratta di un fenomeno di acne in piena attività. La pelle del viso si manifesta ricoperta di arrossamenti diffusi su guance, mento, fronte e naso accompagnato da un bruciore e/o calore su queste zone e possono essere variabili a seconda dell’umore, stati emotivi, assunzione di cibi piccanti e bevande alcoliche, ecc… Sulle zone colpite da rosacea si possono trovare anche dei piccoli capillari o anche noti come teleangectasie del volto con papule rosse e piccole pustole di colore bianco.
Tutte queste manifestazioni possono presentarsi singolarmente oppure compaiono tutte assieme; esistono casi, più rari, in cui la rosacea puo’ evolvere in rinofima sulla zona del naso, alterando la sua struttura, oppure puo’ portare a ripetute cefalee, problemi oculari ed edema. La rosacea, infatti, puo’ essere caratterizzata da periodi di pausa, in cui il fenomeno regredisce per poi acutizzarsi dopo qualche mese, con l’arrivo dei primi caldi o con l’inverno, in presenza di cambiamenti della temperatura considerevoli. E’ possibile curare la rosacea e tenerla sottocontrollo con trattamenti laser e a luce pulsata che possono riassorbire i rossori causati dalla malattie e riassorbire i mini capillari del volto e sul collo.
L’alternativa del laser per curare la rosacea è considerato un metodo sicuro che aiuta seduta dopo seduta a migliorare il tono della pelle e a far regredire i rossori diffusi sul viso. Per alcuni pazienti il laser puo’ essere un trattamento invasivo dovuto ai rossori che provoca e alla sensazione di calore e bruciore sulla cute, ma è possibile alleviare questi fastidi con l’applicazione di ghiaccio e pomate anestetiche. I trattamenti laser vengono eseguiti un mese l’uno dall’altro ed in questi periodi necessario non esporsi al sole per circa trenta giorni.
A cura di: