Nei della pelle Bologna

I nei della pelle o anche detti nevi sono macchie della pelle che si formano nel momento in cui i melanociti, ovvero quelle cellule del nostro corpo che creano un pigmento che si chiama melanina, si uniscono e danno forma a una massa assieme al tessuto che lo circonda. I nei della pelle nascono sul nostro corpo sin dalla nascita, altri invece si formano poco più tardi, mentre altri ancora vengono fuori anche in età adulta e possono variare in numero da alcuni a qualche decina; Oltre alla pelle i nei della pelle possono formarsi sulle mucose come la bocca (labbro), la zona bianca dell'occhio, sotto le unghie ed una volta che si sono formati su una determinata zona rimangono stabili nello stesso punto, ma possono comunque variare nella dimensione e nella forma. 

E' dunque molto importante tenere sotto controllo queste formazioni su viso e corpo, poiché anche una minima trasformazione puo' rendere il neo maligno. Per poter comprendere quando i nei della pelle possono essere di natura maligna, bisogna guardarne la loro asimmetria, se la loro forma risulta irregolare, in particolare sui bordi, quando sono frastagliati e non del tutto regolari, e soprattutto dalla colorazione a macchie e non del tutto uguale, infine un'ultima caratteristica é la dimensione dei nei della pelle e lo spessore che prendono. Nel momento in cui un soggetto incontra una di queste caratteristiche irregolari, deve immediatamente fare un controllo preventivo per valutare l'entità della formazione e se non si agisce per tempo il rischio é quello di incorrere in un tumore maligno della pelle, il melanoma.

Esistono delle regole fondamentali da seguire per prevenire i tumori della pelle, ad esempio evitare di esporsi per lunghi periodi al sole, utilizzare sempre creme solari adatte al proprio fototipo di pelle e riapplicarle dopo ogni bagno. Queste regole valgono per qualsiasi fototipo di pelle, anche in presenza di pochi o molti nei della pelle, infatti le persone con una carnagione chiara, occhi o capelli sono considerati soggetti a rischio e che spesso rimangono scottate in età molto giovane.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.