Melasma laser Bologna

Il melasma è un inestetismo ed una patologia che si sviluppa in particolare nelle donne e consiste in un’eccessiva produzione di melanina sulla pelle che provoca l’accentuarsi di macchie cutanee. Tramite una visita con un medico estetico è possibile stabilire la profondità del melasma, se non troppo profondo è possibile trattarlo con la metodica laser per il melasma. Il melasma interessa nello specifico donne con un fototipo di pelle chiara e si sviluppa nelle zone centrali del viso, ovvero fronte e guance. Tra le cause che formano un melasma sono la gravidanza, disturbi ormonali, l’uso di farmaci anticoncezionali, vitaminici, farmaci foto sensibilizzanti ed alcuni tipi di cosmetici. Come gia indicato precedentemente, tra i trattamenti efficaci, il laser per il melasma rappresenta una cura che prevede la sua eliminazione volta per volta, assieme all’utilizzo di creme protettive.

Il laser utilizzato per il melasma è adatto per trattarle discromie e le macchie cutanee, ma solo alcuni tipi si rivelano efficaci sulla pelle. La prima difficoltà che si incontra con l’utilizzo del laser per il melasma è sicuramente il raggio di profondità che viene raggiunto dal macchinario, poiché risulta migliore per le macchie più superficiali rispetto a quelle intradermiche. I tipi di laser per il melasma per cui si ottengono buoni risultati sono il frazionale e la luce pulsata medicale. Con il sistema frazionato la pelle non viene danneggiata negli strati più profondi, poiché il raggio si distribuisce in maniera frazionale e precisa. Le micro-abrasioni che provoca sulla cute superficiale, durante la fase di ripristino della pelle, il collagene viene stimolato ed il rinnovamento cellulare porta alla scomparsa delle macchie cutanee.

Anche un altro tipo di laser viene utilizzato per il trattamento delle ipercromie cutanee, e dunque per il melasma. Tramite la luce pulsata medicale, la melanina viene assorbita dalla luce ad alta intensità, nella prima fase la macchia ha un transitorio inscurimento per poi schiarirsi successivamente. Il trattamento laser per il melasma è tollerato dal paziente, non prevede anestesia locale e puo’ lasciare la pelle arrossata e leggermente gonfia dopo ogni seduta, dovuta al calore sulla cute.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.