Melasma foto Bologna

Il melasma è un inscurimento del volto che porta alla comparsa di macchie scure, dovute ad un eccesso di melanina che si accumula in alcune zone ed è il pigmento che ci dona l’abbronzatura. Tramite una visita con un medico estetico è possibile identificare il tipo di melasma, la condizione attuale e la profondità che ha raggiunto nel derma e si potrà seguire l’evoluzione del malasma con una foto che mostrerà alla paziente i miglioramenti ottenuti. Attraverso la foto del melasma e un’accurata visita è possibile collegare la causa della sua comparsa; molto spesso la causa principali sono gli ormoni che provocano sulla cute una produzione eccessiva di melanina non appena ci si espone al sole o alle lampade abbronzanti. 

Un altro caso frequente di melasma è la gravidanza o l’uso della pillola anticoncezionale, oppure anche alcuni tipi di cosmetici profumati fa insorgere le macchie sul viso. Inoltre la pigmentazione del viso puo’ essere determinata da uno stress psico-fisico, stimolato da sostanze come l’endorfina che vengono direttamente liberate dal cervello. Dalla foto del melasma si puo’ notare come si manifesta sul volto, con macchioline di colore marrone scuro di forma irregolare o a volte riprende il disegno di una carta geografica e si localizza principalmente sulla fronte, sulle guance, al mento e la zona del labbro superiore. Il mese in cui il melasma si acutizza maggiormente è con l’arrivo della primavera e dell’autunno, mentre nei mesi invernali è più nascosto.

La durata del melasma è variabile da soggetto a soggetto, infatti puo’ stabilirsi per circa 3-5 anni al massimo e ricomparire in seguito a gravidanze e spontaneamente si risolve dopo il parto. Il melasma viene curato nel tempo con l’uso di sostanze tossiche che contrastano la formazione di melanina come l’idrochinone e l’acido cogico, oppure si impiegano sostanze desquamanti ad azione esfoliante come i peeling all’acido salicilico o glicolico. Con questa tecnica si ottiene una desquamazione dell’area affetta da melasma e gradualmente seduta dopo seduta si potrà contrastare la melanina e si avrà un ricambio cellulare molto veloce.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.