Melasma cura Bologna

Il melasma è una condizione della pelle caratterizzata da svariare macchie scure, dovuta ad un’ipermelanosi delle zone esposte ai raggi solari. Le zone in cui si sviluppa il melasma sono formate da macchie irregolari, molto scure e che si estendono sulla zone del viso, normalmente in posizioni ben definite come il centro del volto, la zona della fronte e le guance, mentre la zona del cuoio capelluto rimane isolata. Il melasma si scatena soprattutto nelle donne giovani, e nella maggioranza dei casi in piena età riproduttiva, durante le gravidanza o quando viene utilizzata la pillola anticoncezionale. La cura del melasma viene determinata inizialmente dal colore, dalla forma che assume, ed infine dalla localizzazione; infatti il melasma puo’ comparire sullo strato superficiale della cute, ovvero l’epidermide oppure essere più profondo ed estendersi verso il derma. 

La pigmentazione del melasma puo’ essere variabile , poiché l’esposizione al sole puo’ indurre alla sua formazione, ecco perché la cura del melasma puo’ essere difficile, poiché bisogna stabilire esattamente dove si colloca il pigmento scuro, più sarà a livello epidermico e più sarà possibile sconfiggerlo gradualmente. La cura del melasma dermico richiede molto più tempo, almeno un anno, per inibire la melanina che si concentra in quella zona. La regola fondamentale da seguire, per qualsiasi livello in cui si trova il melasma, è usare prodotti solari ad ampio spettro sia in città che durante le vacanze estive. Basta un solo giorno di esposizione al sole per vanificare i risultati ottenuti dalla cura del melasma, soprattutto per le forme dermiche.

Accanto ai prodotti di foto protezione è possibile utilizzare creme schiarenti, oppure esfoliazioni dell’epidermide, note come peeling chimici superficiali. La cura del melasma richiede molta pazienza da parte del paziente che non deve mai scoraggiarsi se il melasma persiste nei mesi, soprattutto a fine estate, quando la fine dell’abbronzatura svela la sua ricomparsa.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.