Melasma Bologna

Le chiazze scure sul viso dopo un’estate passata al sole possono diventare un forte inestetismo e un grande incubo per ogni donna che ne è affetta. Infatti, sono le tipiche macchie scure che compaiono sul viso delle donne già a partire da settembre. La ricerca scientifica e dermatologica conferma che le macchie scure, come il melasma si evidenziano soprattutto sulla zona del viso, decolleté e sulle mani e per il 60% sono dovute ad un’eccessiva esposizione solare che provoca l’invecchiamento della pelle e quindi le macchie cutanee. 

Il melasma come altrettanti macchie solari si formano a causa di un eccessivo accumulo di melanina, che a volte si elimina da sola,ma in altri casi si accentua per l’esposizione solare, l’uso di farmaci anticoncezionali e squilibri ormonali. La prima regola da seguire è evitare l’esposizione al sole senza aver prima applicato un fattore protettivo da 15 spf in su sul viso. Tra i tipi più comuni di macchie scure della pelle si trova il melasma, una chiazza irregolare di colore bruno-grigiastro che si forma anche in età giovane sulla zona del volto, sulle guance, sulla fronte, sul labbro superiore, ma anche in zone del corpo come attorno ai capezzoli nelle donne. Fra le cause più ricorrenti del melasma troviamo lo stress, ma soprattutto anche i raggi solari, che intensificano l’accumulo di melanina in alcune aree del viso e si mostra più visibile al termine della stagione estiva, quando l’abbronzatura inizia a schiarirsi gradualmente. Esistono diverse cure per il melasma e variano a seconda dell’intensità e della profondità della macchia sul viso che sarà determinabile con una visita medica di medico estetico.

Se si tratta di un melasma superficiale è possibile schiarire la zona interessata con una crema galenica a base di idrochinone o acido cogico, in grado di combattere la melanina presente e ripristinano il colorito della pelle. Se il melasma è più profondo, a livello del derma, si puo’ ricorrere a peeling chimici o al laser. La zona della pelle si esfolia gradualmente e inizialmente è più sensibile e successivamente riacquisterà più tono, luminosità e un incarnato uniforme. Una volta corretto l’inestetismo, sarà opportuno applicare ogni qualvolta che ci si esporrà al sole, creme solari con un filtro molto alto, di norma viene consigliata la spf 50+.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.