Maschera gravidica Bologna

La maschera gravidica è un inestetismo che si frequenta spesso nelle donne in stato di gravidanza ed è dovuta ad un’azione degli ormoni che a partire dal quarto mese produce un’eccessiva quantità di melanina in alcune aree del viso, provocando così della macchie cutanee. Dopo il periodo di gravidanza ed il parto la maschera gravidica viene attenuata e a volte puo’ scomparire e non ripresentarsi, ma puo’ riapparire nel caso ci si esponga troppo al sole e si assumono farmaci anticoncezionali o si ripeta una nuova gravidanza. 

Infatti le macchie a volte non si riassorbiscono naturalmente e completamente, perciò ci sono alcuni trattamenti estetici per la maschera gravidica, in grado di eliminarli ed attenuarli il più possibile, per far tornare il colorito omogeneo sulla pelle. Fra i prodotti efficaci per la cura della maschera gravidica ci sono alcune creme solari ed antiossidanti che si posso applicare durante tutti i nove mesi della gravidanza; queste creme rigenerano il rinnovamento cellulare e alleviano pian piano le macchie sul volto., restituendo la pigmentazione originale. Altri prodotti per scoraggiare la maschera gravidica sono i gommage, per la rigenerazione cellulare cutane ed eliminazione della cellule morte costituite dalla melanina. E’ possibile, inoltre, farsi prescrivere un prodotto galenico a base di idrochinone, una sostanza altamente schiarente sulle zone pigmentate dalle macchie.

Tra i trattamenti più forti per contrastare la maschera gravidica ci sono i peeling chimici effettuati da un medico estetico,e possono essere a base di acido glicolico o salicilico; si tratta di esfoliazioni più aggressive del primo strato di cute dove sono presenti le macchie e aiutano la rigenerazione cellulare. I primi benefici di ottengono dopo 3-5 peeling a distanza di 10-20 giorni l’uno dall’altro, evitando assolutamente l’esposizione solare. L’ultimo trattamento possibile in presenza di maschera gravidica è la luce pulsata o il laser, che grazie alla lunghezza d’onda riesce ad assorbire la melanina in eccesso nelle macchie. Lo scopo del laser è di ripristinare un colorito omogeneo della cute, sfumando pian piano le macchie presenti . Le zone trattate dal laser o luce pulsata possono lasciare inizialmente della piccole crosticine che successivamente scompaiono dopo pochi giorni. Un ciclo di trattamenti laser va da 1 seduta ad un massimo di 4 circa.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.