La follicolite Bologna

La follicolite è un’infiammazione dell’area superiore del follicolo pilifero, caratterizzato da una pustola o una crosta sul bulbo pilifero e puo’ estendersi più a fondo su tutto il follicolo. Le zone in cui la follicolite si manifesta sono il torace, le braccia, i glutei, l’inguine, la schiena, le guance, le gambe, in cui i piccoli brufolini tendono ad essere rossi ed irritati ed è possibile che alcuni peli siano incarniti a livello superficiale. La follicolite puo’ essere sviluppata da qualsiasi persona, ma esistono soggetti più esposti a questa malattia della pelle come pazienti in condizione diabetiche, leucemici, con trapianti di organi e in caso di Hiv/Aids; pazienti che soffrono di dermatite o acne, traumi dovuti a incidenti o interventi chirurgici, lunghi periodi di terapia antibiotica, casi di obesità, fonti di acqua calda provenienti da idromassaggi o piscine. 

La causa principale di una follicolite è un batterio, un fungo oppure un virus, mentre quella che più frequentemente forma la follicolite è lo staphillococcus aureus, che danneggia i follicoli e la zona viene invasa. La follicolite viene generata per diversi motivi, tra cui l’irritazione da rasatura o indossando indumenti troppo stretti, acne, dermatite, etc… Esistono diversi stadi della follicolite, nei casi più leggeri il fenomeno guarisce da solo, mentre i casi recidivi che si ripetono hanno bisogna di una cura specifica che varia a seconda dell’infezione presente e magari valutare di non sottoporsi a cerette o depilazione con creme o rasoi, ma piuttosto utilizzare un metodo alternativo come la laserterapia o la luce pulsata che non danneggia la pelle e permette di ridurre la crescita del pelo dalla radice.
Altri accorgimenti da tenere presente e che aiutano la guarigione della follicolite sono l’utilizzo di creme a base di cortisone per aiutare la pelle a sfiammarsi ed alleviare il prurito. Inoltre, é possibile bagnare la zona interessata con acqua tiepida per favorire il drenaggio dei liquidi e per far diminuire il dolore. Il sapone detergente antibatterico, infine, pulisce l’area e fa da schermo contro i nuovi batteri.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.