Irsutismo donne Bologna

Per l’universo femminile avere tanti peli non è mai stata una cosa piacevole sia al tatto che alla vista, soprattutto se i peli superflui compaiono senza un segnale di preavviso su diverse zone del corpo dove non dovrebbero crescere affatto, oltre ad essere un danno estetico, diventano un fenomeno di irsutismo nella donna. Se i peli iniziano a crescere sulla zona del volto, i capezzoli, i glutei, sull’ombelico allora il segnale di irsutismo nella donna puo’ diventare un vero e proprio allarme ed essere causato da livelli ormonali non regolari, ed è quindi consigliabile andare a indagare a fondo i veri motivi scatenanti. La normale crescita dei peli viene regolata tramite gli ormoni androgeni, ovvero quegli ormoni presenti nel sesso maschile, anche se, nella donna hanno una presenza limitata. 

L’irsutismo della donna, pero’, non ha nulla a che vedere con l’ipertricosi, ovvero una presenza di peli diffusi in modo uguale in zone dove già sono presenti come le gambe e le braccia. Esistono, infatti, alcune condizioni per cui l’irsutismo della donna si sviluppa, fra queste l’ovaio policistico, dove nell’ovaio sono presenti diversi follicoli che creano un’irregolarità della produzione degli ormoni, con un ciclo mestruale alternato, comparsa di acne, pelle e capelli grassi, etc… Tutte queste modifiche all’interno dell’ovaio possono comportare anche l’infertilità nella donna. Tra le altre cause dell’irsutismo nella donna c’è lo stress quotidiano, che puo’ essere un rapporto affettivo, un lutto, le tensione molto forte che puo’ alterare il ciclo mestruale e dunque creano un’irregolarità nella crescita dei peli. La menopausa è un’altra causa della comparsa d’irsutismo della donna; infatti alcuni peli possono comparire nella zona del labbro superiore a causa della caduta dei livelli degli estrogeni.

Esistono rimedi all’irsutismo,tra cui il laser, che grazie alla sua luce penetra nel follicolo pilifero fino a raggiungerlo e distruggerlo definitivamente. Non lascia alcuna cicatrice il laser, non è doloroso e non rimangono mai chiazze o macchie cutanee in superficie. Si consiglia di rivolgersi a medici estetici professionisti e non ai metodi fai da te, come la ceretta a caldo o il rasoio o creme depilatorie o schiarenti, poiché potrebbero favorire una crescita superiore dei peli già presenti.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.