Irsutismo Bologna

L'irsutismo é un aumento della quantità di peli sulla zona del viso e del corpo e rappresenta un forte disagio per le donne che devono convivere con questo inestetismo. Le cause principali dell'irsutismo sono legate a fattori di tipo ormonale che si stabilizzano dopo la pubertà, infatti nella donna possono comparire un numero eccessivo di peli, molto più duri e spessi in zona in cui non dovrebbero crescere, come le mani, sul volto, petto. Un'altra causa determinante dell'irsutismo é di carattere ereditario, ma di norma il fattore scatenante parte dell'interno e quindi é di tipo ormonale; nel momento in cui il livello di testosterone é più alto, dovuto ad un malfunzionamento delle proteine che lo trasportano, e questo livello non viene fermato, la crescita dei peli puo' aumentare in quantità. 

Bisogna innanzitutto indagare tramite un endocrinologo l'esatto dosaggio ormonale da seguire e vedere i valori errati, poiché se trascurato questo problema puo' portare alla scomparsa del ciclo, ad una diminuzione del seno e ad una condizione fisica e psicologica non indifferente. Tramite gli esami di laboratorio sarà possibile, inoltre, escludere alcune patologie come tumori dell'apparato riproduttivo, cisti ovariche, ecc... Se invece si sta assumendo la pillola, quest'ultima puo' essere sostituita da un altro tipo, che puo' limitare la produzione di androgeni dalla ovaie. Dopo avere indagato accuratamente si potrà valutare l'eliminazione graduale dei peli in eccesso tramite la laserterapia, che grazie all'uso del calore e agli impulsi di luce é in grado di distruggere il bulbo pilifero anche in zone diverse ed estese.

Vengono programmate inizialmente diverse sedute, le prima a cadenza mensile, a seconda del tipo di pelo, colore e le problematiche alla base. Le pazienti che stanno assumendo farmaci fotosensibilizzanti o con pelli abbronzate il trattamento viene sconsigliato poiché non risulta efficacie, anche su soggetti con peli bianchi, rossi o poco pigmentati. Prima di ogni trattamento bisogna assolutamente evitare l'esposizione al sole ed non effettuare una depilazione tramite ceretta o pinzetta, poiché non sarebbe più presente il bulbo pilifero. Anche lo schiarimento del pelo é una tecnica che non deve essere effettuata prima di qualsiasi seduta.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.