Follicolite depilazione Bologna

Come avviene la follicolite per depilazione? Esistono diverse cause da definire una follicolite per depilazione e dunque è opportuno rivolgersi ad uno specialista per valutare il singolo caso. Intanto bisogna conoscere la follicolite per depilazione, si tratta di un’infezione batterica che puo’ manifestarsi a livello superficiale o più profonda nella cute, i sintomi sono molto comuni, ovvero comparsa di piccoli foruncoli arrossati al livello dei follicoli piliferi. Infatti il responsabile della follicolite per depilazione è lo staphilococcus aureus, ma possono incorrere altri batteri e miceti. I casi più gravi di follicolite per depilazione sono invece accompagnata da pustole e peli incarniti che possono essere dolorosi e molto fastidiosi, poiché tendono a prudere su tutta la zona interessata. Inoltre, in casi eccezionali la follicolite per depilazione lascia brutte macchie antiestetiche e persino cicatrici sulla pelle.

Qual’è la causa della follicolite per depilazione?Una delle cause principali della follicolite è la depilazione stessa, infatti quando si eseguono trattamenti con cerette, rasoi o creme depilatorie la pelle puo’ essere interessata da questa lesione e viene irritata facilmente. Per porre rimedio a questi inconvenienti ci sono alcuni metodi e consigli da seguire per ottenere una depilazione sicura e senza rischi da follicolite; la pelle è sottoposta continuamente a stress tramite le rasature meccaniche e i prodotti chimici di queste creme depilatorie che possono alterare il livello lipidico e batterico della nostra cute. Il fusto del pelo viene danneggiato e in poco tempo si forma la follicolite per depilazione. Anche la scarsa igiene durante la depilazione puo’ far insorgere infezioni sulla cute, persino le creme steroidee o pomate antibiotiche.

L’errore più comune è infatti quello di depilarsi senza prima aver disinfettato la cute correttamente sia prima che dopo, e ricordarsi di utilizzare sempre lamette nuove ed un eventuale spugna per rimuovere i peli in superficie, per evitare l’insorgenza di peli incarniti. L’idratante per il corpo dopo ogni depilazione è fondamentale per tenere la pelle elastica e morbida. In caso di follicolite per depilazione è opportuno sospendere qualsiasi trattamento estetico, fino a quando l’area non si sarà normalizzata del tutto. Basterà utilizzare farmaci topici e trattare la zona con detergenti antisettici con clorexidina, mentre nei casi più gravi e ripetuti, saranno suggeriti metodi più invasivi e farmaci ad uso orale.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.