Fibromi penduli Bologna

I fibromi penduli sono lesioni della cute molto frequenti che hanno la forma di un piccolo nodulo che può manifestarsi sia singolo che multiplo, di colore della carnagione o leggermente più scuro, morbido e che si localizza a livello degli occhi (palpebra), sul collo, nell’inguine vicino ai genitali, e sulle ascelle. I fibromi penduli sono generalmente privi di sintomi, ma quando subiscono sfregamenti o traumi possono provocare dolori e sanguinamenti locali. 

Non bisogna confonderli con i nei della pelle,le cheratosi seborroiche o ai fibromi. I fibromi penduli sono una patologia molto comune fra uomini e donne dai 40 anni d’età, si tratta di piccole escrescenze di pelle che si instaurano sotto l’epidermide e iniziano a crescere verso l’esterno, ed ecco perché vengono classificati come “penduli”, a causa della forza di gravità. Dopo i 50 anni d’età tendono a svilupparsi di più nella donne in fase di menopausa, ma considerata la natura benigna, si pensa che gli ormoni siano i responsabili di una crescita irregolare nel derma. Si sviluppano anche in età adolescenziale, verso i 20 anni ed è dovuto ad una predisposizione ereditaria, infatti molti membri di una stessa famiglia ne sono affetti.

Una causa plausibile della loro comparsa viene attribuita ai fibroblasti, ovvero le cellule di cui sono composte e per sbaglio crescono verso la parte esterna della cute. Hanno una grandezza variabile, da circa 1 millimetro a qualche centimetro, e quando iniziano ad essere fastidiosi e molto evidenti si puo’ optare per la loro rimozione completa. Viene consigliata infatti la rimozione locale se iniziano a dare prurito e sanguinamento. Con un’unica seduta al laser CO2 possono essere eliminati più fibromi penduli in diverse aree del corpo, l’intervento viene a livello ambulatoriale, attraverso il manipolo del laser i fibromi penduli vengono bruciati dall’energia e dal calore, lasciando intatta la pelle circostante con una guarigione immediata delle zone trattate.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.