Melasma del volto Bologna

Il melasma del volto è una pigmentazione che ha una tonalità brunastra sulla pelle del viso, in modo particolare la zona del labbro superiore (baffetti), il mento, le guance; questo inestetismo della pelle viene causate da diversi fattori: il primo è di carattere genetico/costituzionale, il secondo è causato dall’azione degli ormoni estrogeni nelle donne ed infine dai raggi ultravioletti che stimolano la melanina. Il melasma del volto si forma su donne molto giovani, e si manifesta per effetto della gravidanza oppure dall’uso della pillola contraccettiva. Ha un colorito differente su ogni persona, poiché dipende dal fototipo di pelle, le donne più scure spesso hanno un melasma del volto molto più inteso e visibile, soprattutto nella stagione estiva con l’esposizione solare. 

Il melasma del volto, va ricordato, subisce dei cambiamenti durante le stagioni, infatti diventa più evidente dopo l’estate, quando la pelle non è quasi più abbronzata e si schiarisce, mentre la pelle interessata dal melasma rimane uguale e quindi il contrasto è subito visibile ad occhio nudo. In inverno invece, le cellule pigmentate del melasma si schiariscono e sembra attenuarsi, ma già in primavere il melasma del volto ritorna a diventare scuro, fino a nascondersi di nuovo con l’abbronzatura estiva. Grazie all’applicazione di alcuni peeling chimici specifici è possibile gradualmente rimuovere le cellule pigmentate della cute ed esfoliare il primo strato superficiale del volto. Altre tecniche più invasive, come il laser invece, tendono ad assorbire il pigmento sul volto, tramite piccoli impulsi frazionali che provocano la foto termolisi selettiva.

Tramite questo metodo è possibile sfruttare sulla cute dei piccoli canali che non sono visibili a occhio nudo e determinano una microesfoliazione ed un rinnovamento cellulare nel tempo. Vengono eseguite dalle 3 alle 4 sedute di laser a distanza di 3-4 settimane affinché la pelle possa rigenerarsi e tolleri l’azione del calore sulla cute. Ogni caso di melasma del volto è diverso, ma è possibile utilizzare la tecnica del peeling assieme al laser, in modo tale da ottenere un risultato più efficace e duraturo nel tempo, successivamente si potranno applicare alcune creme schiarenti che inibiscono la nuova formazione di melanina sulla pelle.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.