Ipertricosi cause Bologna

L'eccesso di peluria sulla zona del viso e corpo viene considerato un problema tipicamente estetico, anche se a volte puo' incidere sulla qualità della vita e creare un problema psicologico. Le cause dell'ipertricosi ovvero la quantità di peli in eccesso possono essere tante e varie; questo fenomeno é piuttosto diffuso nelle donne, circa un 15%, ma ne soffre pure la parte maschile. L'ipertricosi é infatti una patologia che riguarda zone del corpo o del viso in cui i peli non dovrebbero crescere normalmente, come le guance ed il mento. 

Per affrontare direttamente questo disagio estetico, é necessario rivolgersi ad un medico che potrà individuare le possibili cause dell'ipertricosi. Tra le prima cause di ipertricosi si trova un problema di tipo ormonale, circa l'80% dei casi di comparsa dei peli sul viso é dovuto alla sindrome dell'ovaio policistico e colpisce spesso giovani donne e che comporta non solo una crescita eccessiva dei peli, ma anche un aumento del peso, comparsa di acne, etc... Altre cause dell'ipertricosi sono dovute ad azione degli androgeni, ovvero quegli ormoni maschili che normalmente sono prodotti in minima quantità dalle donne tramite la secrezione surrenale ed ovarica. Le variazione degli ormoni possono di conseguenza avere altrettante cause dell'ipertricosi, tra cui malattie ereditarie delle ovaie, delle ghiandole surrenali e della tiroide.

I problemi ormonali vengono soprattutto creati dallo stress quotidiano che agisce sulla produzione degli ormoni che si trovano a livello del bulbo pilifero dove si forma la peluria in eccesso. Un'altra causa dell'ipertricosi é l'assunzione di alcuni farmaci al cortisone o alla ciclosporina che aumenta il rischio di formazione di peli su zone in cui non dovrebbero crescere. A fianco alle cause dell'ipertricosi vi sono diverse soluzioni mirate tra cui la luce pulsata ed il laser che rallentano seduta dopo seduta la crescita e la struttura del pelo alla radice tramite il fascio di luce emesso. Il risultato dipende dal tipo di pelle della paziente, più il pelo é scuro e la carnagione é chiara il trattamento sarà efficacie.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.