Cheratosi Seborroica terapia Bologna

La cheratosi seborroica é un genere di tumore della pelle benigno che si instaura sulla pelle del viso e del corpo sottoforma di macchie dal colore marrone-bruno e normalmente a rilievo. La superficie dove si forma la cheratosi seborroica spesso si desquama e forma piccole crosticine che tendono a staccarsi.

Le zone più colpite sono il volto sul tronco e i soggetti affetti sono per lo più gli adulti tra i 40 e i 65 anni d'età senza distinzione di sesso. 

La ricerca scientifica continua a studiare sempre di più la terapia più indicata per le cheratosi seborroiche, ma anche la causa é tutt'ora in corso di sviluppo, la più familiare é sicuramente un fattore genetico, ma puo' essere accompagnata da un'alterazione degli ormoni, irritazione delle zone interessate, e se nel tempo continuano a svilupparsi, puo' portare ad un disturbo a livello estetico e del proprio comfort. Per identificare una terapia adatta alla cheratosi seborroica, il medico dovrà analizzare le zone interessate da questi segni cutanei per poter escludere la presenza di altre malattie cutanee.

In generale la terapia della cheratosi seborroica é necessaria se nel tempo queste escrescenze continuano a formarsi e causano un disturbo a livello estetico, in questo caso esistono diversi metodi per la sua rimozione. Le terapie utilizzate per rimuovere le cheratosi seborroiche sono diverse, tra le più comuni ritroviamo: l'ablazione tramite il laser, l'asportazione chirurgica, la quale potrebbe lasciare una cicatrice sulla pelle ed infine la crioterapia.
Inoltre, prima di trovare una terapia adatta e mirata per la cura della cheratosi seborroica sarà cura del medico verificare eventuali cambiamenti della cheratosi seborroica, tra cui forme irregolari e irritazioni che comportano sanguinamento, prima di procedere al trattamento più indicato. Infatti é buona norma per chi ne é affetto di proteggere le zone interessate con creme solari ed eventualmente indossare un copricapo per le persone calve.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.