Cheratosi seborroica rimedi Bologna

La cheratosi seborroica è un ispessimento dell’epidermide che risulta maggiore rispetto alla pelle circostante e varia a seconda delle tipologie, ed i sintomi legati a questa patologia sono molto differenti. I rimedi della cheratosi seborroica variano a seconda dello stato della cheratosi, infatti questo tipo di alterazione è considerata benigna, ed è simile ad una macchia scura della pelle costituita da una superficie squamosa o verrucosa che si manifesta più comunemente sulla zona del viso e nel tronco. I sintomi della cheratosi seborroica variano da paziente a paziente, a volte possono essere asintomatiche, anche se in alcuni periodi dell’anno possono provocare prurito sulla zona interessata. I pazienti di cui soffrono di questa lesione hanno una carnagione chiara e si trovano già in età adulta, anche se possono formarsi di più nei soggetti con 60 anni di età. 

Se la cheratosi seborroica viene sfregata continuamente puo’ portare ad irritazione con conseguente sanguinamento dell’area. Queste zone tendono a desquamarsi e formano piccole crosticine che sembrano staccarsi da sole, ma che fortunatamente non diventano tumori maligni. Si chiamano seborroiche, poiché assomigliano alle verruche, e quando queste diventano un disturbo estetico esistono alcuni rimedi per eliminarle dal viso e corpo. I rimedi possibili per la cheratosi seborroica variano da lesione a lesione, se questa è circoscritta si puo’ asportare con la laser-chirurgia oppure la tecnica della crioterapia. 

Esistono rimedi farmacologici a livello topico, anche se per cheratosi seborroiche non si prevedono particolari trattamenti specifici, poiché le terapia disponibili sono immediate e si puo’ risolvere il problema con una seduta, mentre per altre forme di cheratosi occorre rivolgersi presso un chirurgo. Un altro rimedio per la cheratosi seborroica puo’ essere un impacco freddo solamente sulla zona colpita da eventuale irritazione e sanguinamento. Il rimedio tramite crioterapia, invece, grazie all’azoto liquido è possibile prima congelare la cheratosi e dopodiché distruggerla con un abbassamento della temperatura. Accanto a queste soluzione, si puo’ integrare un ultimo rimedio per la cheratosi seborroica, ovvero un integratore di vitamina “D” che aiuta la pelle a mantenerla sana ed elastica.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.